Il voto on line è utilizzato in tutti i casi in cui occorre votare oppure eleggere un consiglio e si desidera raggiungere una vasta platea di elettori distribuiti sul territorio che non hanno la possibilità di spostarsi e riunirsi in una sala assembleare.
Si crea una vera e propria cabina elettorale elettronica alla quale l’elettore può accedere ed effettuare le proprie scelte in maniera molto semplice ed intuitiva.
Il voto on line può durare un periodo di tempo che va da pochi istanti ad alcune settimane.
Il voto on line prevede due grandi capitoli:
Voto Sincrono: I tempi di votazione sono brevissimi con scrutinio in tempo reale. Tutti votano in contemporanea seguendo i lavori in videoconferenza. E’ il caso dell’Assemblea On line o della Riunione on line.
Voto Asincrono: Si apre una sessione di votazione che può durare anche diversi giorni assimilabile ad un seggio elettorale. Ciascun votante può accedere al seggio nel corso del periodo di apertura. Lo scrutinio è disponibile alla chiusura del seggio elettorale.
Il voto on line Asincrono
L’elettore si accredita su un apposito sito predisposto da Telemeeting Italia e gli appaiono gli argomenti da votare. L’elettore effettua tutte le sue scelte e al termine conferma inviando il proprio voto.
Lo scrutinio finale è immediato e può svolgersi solo alla chiusura delle operazioni di voto.
I vantaggi del voto on line
Il voto on line presenta una serie di vantaggi che lo rendono particolarmente apprezzato da un numero sempre più crescente di organizzazioni:
- Mantenere il seggio aperto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7
- Votare da qualsiasi device (Computer, Tablet, Smartphone) indipendentemente dal sistema operativo e dal fattore di forma comodamente da qualsiasi posto con connessione internet
- Porre uno o più quesiti di vario tipo Es. Modifica di uno statuto, approvazione del Bilancio, elezione membri di un consiglio
- Proporre vari tipi di liste di candidati con personalizzazione delle regole per l’espressione delle preferenze:
- n. massimo di scelte
- limitazioni di genere
- Regole personalizzate
- Pubblicare la foto dei candidati.
- Prevede la presenza del tasto “Scheda bianca” che annulla tutte le scelte effettuate.
Al termine della votazione appare il riepilogo e viene richiesta la conferma.
Caratteristiche
- Segretezza
- Univocità
- Sicurezza
- Riproducibilità
- Impossibilità di effettuare lo scrutinio prima della chiusura del seggio
Il voto on line di Telemeeting Italia rispetta una serie di caratteristiche che lo rendono particolarmente sicuro, affidabile e performante anche con platee di elettori molto numerose:
I dati sono sempre criptati e vengono adottate tecniche di hashing.
Per maggiori informazioni sui criteri adottati per rispondere alle esigenze di sicurezza, affidabilità, segretezza ed univocità del voto è possibile contattare Telemeeting Italia.